Storie

“Help me!”

La prontezza è arrivare nel posto giusto, al momento giusto e con la soluzione.
Leggi cosa può succedere quando il posto giusto è tutto il mondo.

La nostra storia in breve

Spesso, essere pronti, significa arrivare al momento giusto con la soluzione.

Il cliente chiede e il fornitore, al momento giusto, risolve.

Ma quando si tratta di un territorio esteso quanto il mondo, il concetto di “momento giusto”, potrebbe essere davvero relativo. In Malesia il momento giusto per avere dei pezzi di ricambio è la Vigilia di Natale.

 

Mi sono sempre chiesto quante siano le festività nel mondo.

Da qualche anno percorro in lungo e in largo il nostro pianeta, INTER SER è presente quasi a tutte le latitudini, e ogni cultura che ho incontrato ha le sue commemorazioni, riti, giornate nazionali. Non ho mai pensato di contarle o appuntarle da qualche parte.

Gian Luca Zanoni
CEO e titolare INTER SER
Gian Luca Zanoni

Intro

Credo sia giusto che, ogni tanto, ci si conceda una pausa dalle fatiche del lavoro. Ognuno di noi ‘santifica le feste’ a suo modo, in famiglia, in vacanza, sfruttando il tempo libero per le proprie passioni. Quando si ha a che fare con un mercato vasto come il mondo, per una azienda come la nostra, non è semplice tenere conto delle festività dei suoi clienti.

Oppure può succedere che a “casa tua” si festeggi ma a “casa” del tuo cliente questo non accada.

 

Il problema

Il Natale, ad esempio, nel vicino Marocco oppure a San Pietroburgo non è festa comandata (in realtà, nella città russa viene commemorato il 7 gennaio).

Anche in Malesia la Natività non è considerata come giorno festivo.

 

Proprio nel periodo natalizio, scarico le e-mail e ne trovo una con l’oggetto “Help Me”, mi coglie subito il dubbio che possa essere spam sfuggito al controllo del gestore di posta.

In realtà vedo che il mittente è un nostro cliente della Malesia, una azienda che si affida a noi da vecchia data.

Leggo il contenuto: la richiesta di aiuto riguarda la necessità di ricevere un pezzo di ricambio. Il rischio è quello di dover fermare le linee fino a dopo la fine dell’anno causando uno stop della produzione davvero troppo oneroso.

In effetti il pezzo è costruito in Italia e il periodo delle feste non consente di garantire spedizioni e trasporti come nel resto dell’anno.

Facendo alcune ricerche tra i nostri fornitori scopriamo che il pezzo in questione è realizzato da un costruttore italiano di nostra fiducia e sarebbe già pronto. Inoltre è disponibile presso il suo stabilimento. Nonostante questo, resta la difficoltà delle spedizioni durante le feste.

 

La Soluzione

INTER SER e i suoi partner conoscono però l’importanza per ogni cliente di poter essere sempre operativo. Ci accordiamo quindi con il costruttore, andiamo a ritirare il pezzo e ci occupiamo di spedirlo assicurandoci l’arrivo del materiale nei tempi promessi.

Non è stato semplice ma con la giusta dose di reattività tutto è andato a buon fine.

Possiamo dire che il Natale è stato buono anche in Malesia.

 

Gian Luca Zanoni

CEO e titolare INTER SER

I punti di forza del suo modo di lavorare sono:  

  • Trasmettere fiducia al team di lavoro.
  • Trasferire valore, dai fornitori verso i clienti INTER SER, costruendo la rete.
  • Trovare soluzioni ai problemi dei clienti

Hai bisogno d'aiuto?

Non vediamo l'ora di ascoltarti. Dicci come possiamo aiutarti a migliorare il tuo business.


Contattaci