Come si possono prevedere costi e qualità per un prodotto finito eccellente?

Leggi la storia di un nostro cliente in Kazakhstan

La nostra storia in breve

Il laboratorio tecnologico di una fabbrica ceramica per i test sull’intero processo produttivo è un elemento chiave per gli stabilimenti.

Permette di capire in modo preventivo se ci saranno problemi di stabilità di processo e di conseguenza sul prodotto finale che verrà realizzato. Gli strumenti impiegati devono quindi analizzare in modo meticoloso e restituire dati precisi. 

Gli investimenti necessari devono essere equilibrati, così da risparmiare il giusto ma non perdere in qualità. Ecco come abbiamo supportato un nostro cliente nella scelta del giusto rapporto qualità-prezzo e nella corretta valutazione di cosa acquistare.

 

Federica Caramini

Credo che la routine sia letale.

Non sono per niente a mio agio se devo svolgere un lavoro ripetitivo, preferisco esplorare nuove sfide e per affrontarle ho un processo molto chiaro e collaudato: ascoltare, imparare e solo dopo mettere in pratica. 

Sono nel sales team di INTER SER e ho accolto la sfida di dedicarmi al mercato di paesi come Kazakhstan, Uzbekistan, Korea, Sri Lanka, una parte di Europa e del Nord Africa.

La ricchezza e diversità culturale dei nostri clienti in queste zone mi hanno fatto crescere dal punto di vista professionale e, soprattutto, umano.

Federica Caramini

Sales manager Europa e Nord Africa

Il Cliente

Un nostro cliente consolidato, grande produttore del Kazakistan, ha in progetto di aprire una nuova unità produttiva e ha deciso di acquistare tecnologia made in Italy. 

All’interno dello stabilimento troverà spazio un laboratorio per il test di tutte le fasi di processo e del prodotto finito ed i proprietari hanno già sulla scrivania un preventivo di strumenti da acquistare.

 

Intro

Il Kazakhstan è un territorio vastissimo: 2,7 milioni di chilometri quadrati, al nono posto tra i paesi con la maggiore estensione. 

Uno dei significati del suo nome è “libero-indipendente-vagabondo” e quando ne ho sentito parlare per la prima volta mi ha affascinato. Ritrovavo in quelle tre parole alcune parti del mio carattere.

Dovevo incontrare un cliente che stava progettando l’apertura di un nuovo stabilimento, un momento delicato: ci si destreggia tra l’acquisto dei macchinari per la produzione, gli investimenti per la struttura e gli ambienti, i contratti con il personale, insomma adempimenti burocratici e operativi.

La parola ‘equilibrio’ è una buona sintesi di ciò che un imprenditore deve trovare tra la qualità e il costo per avviare la sua azienda.

Il nostro cliente ha voluto renderci partecipi di questa sfida in un ambito specifico molto importante: il laboratorio tecnologico.

Il Problema 

Il laboratorio è dove vengono analizzate tutte le materie prime in arrivo e poi i parametri di processo per verificare che il prodotto finito rispetti le proprie specifiche e classi di mercato, in seguito vengono creati campioni delle ceramiche per effettuare prove tecniche e qualitative. 

Si tratta di macchinari sofisticati, delicati e spesso molto costosi. La criticità del nostro cliente è quella di poter acquistare tecnologia di alto livello riducendo i costi senza sacrificare la qualità delle analisi. L’ufficio acquisti kazako aveva già in mano una lista di moltissimi macchinari da acquistare, con un importo totale piuttosto alto rispetto alle loro aspettative. 

 

La Soluzione

Le relazioni di fiducia che stabiliamo con i nostri clienti come Sales Manager di INTER SER vanno, da sempre, oltre la vendita del prodotto. 

Nonostante le distanze riusciamo a tenere vivi i contatti, progettiamo visite, call con i nostri clienti e ci mettiamo in ascolto. Diventiamo anche il loro occhio su quel che accade nel distretto ceramico più famoso al mondo, Sassuolo, dove loro non possono essere fisicamente presenti.

In questi anni il team tecnico commerciale di INTER SER si è rafforzato inserendo figure con solida esperienza tecnica, e questo ci permette di fornire al cliente un ulteriore servizio di consulenza.

Proprio con il nostro team tecnico decidiamo di analizzare ogni singola macchina da laboratorio nella lista del nostro cliente per realizzare uno studio ad hoc insieme ad un nostro fornitore di Sassuolo.

Un Ostacolo

La cifra totale dei macchinari nella lista presentata era decisamente elevata, un ulteriore costo che andava ad aggiungersi ad un investimento complessivo importante. Inoltre, resta la necessità di avere macchinari di alto livello che possano garantire affidabilità e sicurezza.

Si tratta quindi di trovare una soluzione equilibrata per il cliente: un investimento mirato e sostenibile senza sacrificare qualità e attrezzature necessarie allo svolgimento dell’attività di laboratorio. 

Il Risultato 

Realizziamo un preventivo su misura per il nostro cliente, selezionando l’attrezzatura indispensabile per il laboratorio e presentando una relazione correlata di layout ed informazioni tecniche. Abbiamo indicato quali strumenti era necessario acquistare subito e quali potevano essere invece valutati ed eventualmente inseriti in un secondo tempo, motivando accuratamente la distinzione fatta.

Il tutto ovviamente mantenendo l’alto livello qualitativo della strumentazione senza però sovraccaricarsi di attrezzature onerose e non indispensabili.

Il risultato è un importo finale quasi dimezzato rispetto a quello in suo possesso! 

In seguito il cliente deciderà di confermarci questa prima serie di macchinari, con la sicurezza di avere quanto necessario per operare in modo efficace e con un notevole risparmio.

Un’operazione che ci ha permesso di distinguerci per il lavoro di studio effettuato e che rafforza così il legame di reciproca fiducia.

 

ATTREZZATURA

Federica Caramini

Sales manager Europa e Nord Africa

  • Approccio collaborativo e inclusivo
  • Determinata e pronta alle sfide professionali
  • Sono curiosa: approfondisco, imparo e metto in pratica 

 

Hai bisogno d'aiuto?

Non vediamo l'ora di ascoltarti. Dicci come possiamo aiutarti a migliorare il tuo business.


Contattaci