NEWS

 
 

Tecna People | Gian Luca Zanoni, Ceo di Inter Ser

30 Gennaio 2024

Trend, mercati e aspettative sulla fiera: le aziende espositrici di Tecna 2024 (Rimini, 24-27 settembre) si raccontano e descrivono come, attraverso l’innovazione tecnologica, stanno rispondendo ai nuovi imperativi della sostenibilità al centro delle politiche europee. La digitalizzazione dei processi è un altro tema chiave che avrà un impatto dirompente sul futuro della produzione industriale. Tecna rappresenta senza dubbio una vetrina internazionale di spicco e un momento cruciale di condivisione per conoscere le nuove frontiere della tecnologia.

 
Gian Luca Zanoni,
Ceo di Inter Ser

Inter Ser, con sede centrale a Vercelli e sede logistica a Sassuolo, opera dal 1996 nella commer­cializzazione internazionale di ricambi originali e macchine per la ceramica.

Quali sono i macro-trend tecnologici che i mercati vi stanno chiedendo e su quali vi state orientando?

Il mercato è sempre alla ricerca di soluzioni che consentano di ridurre i costi di produzione ed aumentino qualità e produttività. In questo senso il macrotrend più richiesto continua ad essere quello della digitalizzazione, dell’integrazione della tecnologia nei processi produttivi. Questo perché il digitale permette un miglior controllo delle performance di produzione con conseguente miglioramento dell’efficienza e delle prestazioni degli operatori ed entrambi gli effetti permettono una riduzione dei costi di produzione. Inoltre, ma non meno importante, una produzione più efficiente comporta minori impatti ambientali, un tema che è ormai cruciale per tutti gli attori della filiera.

INTER SER negli ultimi anni ha sviluppato una linea di business dedicata proprio ad individuare, valutare e selezionare le tecnologie più interessanti sviluppate da aziende medio/piccole del distretto di Sassuolo. Queste realtà hanno competenze d’eccellenza ma preferiscono non investire in una forza commerciale per proporle all’estero per concentrarsi sull’innovazione di prodotto, così – grazie alla conoscenza dei mercati di INTER SER – abbiamo definito un approccio che permette di sviluppare sinergie vincenti per tutti gli attori e che spesso sfocia in partnership dedicate. INTER SER presidia i mercati, chi fa innovazione può dedicarsi allo sviluppo di nuove soluzioni supportata dai nostri feedback continui frutto del dialogo con i principali nomi del settore che, a loro volta, sono ben contenti di poter accedere a soluzioni che vadano oltre quelle dei grandi fornitori.

Per dare un’idea dell’ampiezza e profondità di questo processo, posso dire che ogni anno incontriamo circa 30 aziende del distretto e possiamo arrivare a 100 incontri di presentazione e approfondimento. Questo percorso ci permettere di selezionare 5-6 innovazioni rilevanti per il settore che poi presentiamo a oltre 300 clienti in tutti i paesi in cui operiamo.

Quale area geografica risulta più attiva e dinamica negli ultimi mesi?

Per quasi tre anni abbiamo potuto riscontrare una grande dinamicità in tutti i mercati. Negli ultimi mesi invece si è registrato un forte rallentamento in quasi tutto il mondo, fatta eccezione per alcune aree specifiche. Questo rallentamento è evidente nei tassi di saturazione della capacità produttiva, siamo passati da una media del 90-95% ad una che si attesta su circa la metà di quella precedente.

L’inversione di tendenza è stata molto marcata ma ci attendevamo un periodo di rallentamento e credo che già a metà 2024 si potrà vedere una ripresa del mercato.

Quali aspettative avete per Tecna 2024?

Per Tecna 2024 non possono non esserci grandi aspettative e un grande impegno, dato che rappresenta la fiera più importante del settore con visitatori provenienti da tutti i mercati e coinvolge un’eccellenza mondiale come il distretto di Sassuolo.  

Noi ci saremo per promuovere il nostro approccio che si basa sulla ricerca continua di innovazione. L’innovazione richiede grande apertura al nuovo, alla collaborazione e allo scambio di buone pratiche e la nostra presenza sarà all’insegna di questo paradigma!

Il prezzo del riduttore

Ogni produttore di ceramica lo utilizza, ma qual è il prezzo reale di un riduttore?
Leggi come, in Medio Oriente, un test abbia fatto scoprire che il costo può essere, in realtà, un vero investimento.


Read more

 
23 Aprile 2024

Nuove certificazioni per Inter Ser

Read More >

What's new

12 Febbraio 2024

Inter Ser, nuovo record di fatturato

Read More >

30 Gennaio 2024

Tecna People | Gian Luca Zanoni, Ceo di Inter Ser

Read More >


Hai bisogno d'aiuto?

Non vediamo l'ora di ascoltarti. Dicci come possiamo aiutarti a migliorare il tuo business.


Contattaci