Tutti i colori dell’innovazione
Una storia sul futuro della gestione dell'inchiostro per la stampa digitale ambientata in Perù.
Leggi >
La prima installazione in Brasile del sistema Inkfiller® di I-Tech e Inter Ser è avvenuta nello stabilimento Serra Azul del gruppo Cecafi.
Inkfiller®, il sistema automatico di riempimento per inchiostri, materie e colle digitali sviluppato da I-Tech e distribuito nel mondo da Inter Ser, sbarca anche in Brasile. Ad installarlo per primo nel Paese sudamericano è Cerâmica Carmelo Fior (Cecafi), gruppo che nel 2024 ha prodotto 97 milioni mq di piastrelle collocandosi come il maggiore produttore brasiliano in volume e ottavo nel mondo.
Con oltre trentacinque anni di esperienza nel settore e cinque unità produttive in Brasile, Carmelo Fior ha installato Inkfiller® nello stabilimento Cerâmica Serra Azul. A soli due mesi dall’avviamento, l’azienda ha confermato la sua piena soddisfazione per le prestazioni del sistema e sta già valutando l’installazione di un secondo impianto per un altro sito produttivo.
“L’impianto è entrato in funzione nella prima settimana di settembre – racconta Guilherme Delfino Vieira, responsabile manutenzioni dello stabilimento Serra Azul. “L’installazione è stata semplice e veloce, e anche le attività di manutenzione risultano facili e intuitive.”
La versione in funzione in Cerâmica Serra Azul è Inkfiller Pro®, configurata per alimentare tre stampanti digitali con quattro colori. Grazie a questa soluzione, Carmelo Fior ha potuto eliminare la dipendenza dall’operatore, ridurre errori e sprechi di prodotto e migliorare l’efficienza complessiva del processo digitale, ottimizzando anche i costi di manutenzione e di trasporto degli inchiostri.
“La fornitura ha rispettato al 100% le nostre aspettative – conferma il Production Manager, Paulo Lacerda. “L’impianto è stato avviato rapidamente e funziona senza problemi o fermi linea, un aspetto fondamentale per la nostra produzione. Inoltre, il tempo che l’operatore può dedicare a produzione, controllo qualità e attività a valore aggiunto è aumentato di oltre il 30%. Inkfiller ha avuto un impatto molto positivo sull’efficienza operativa e stiamo già condividendo questa esperienza con le altre fabbriche del gruppo.”
L’installazione in Carmelo Fior rappresenta un traguardo strategico nel mercato sudamericano per Inkfiller® che, con quasi 200 installazioni nel mondo, si conferma la tecnologia di riferimento per l’alimentazione automatica delle stampanti digitali nel settore ceramico.


Una storia sul futuro della gestione dell'inchiostro per la stampa digitale ambientata in Perù.
Non vediamo l'ora di ascoltarti. Dicci come possiamo aiutarti a migliorare il tuo business.
© INTER SER S.P.A.
P.IVA: 01867890020
CAP.SOC.: 1.000.000,00 INT. VERSATO